CHI SIAMO

Biografia

Nel 2017 l’attore e regista Arturo Scognamiglio fonda con Lorenza Sorino, attrice e regista, la compagnia unaltroteatro. nel giugno 2018 la compagnia ottiene il riconoscimento dal ministero dei beni culturali come impresa di produzione teatrale under 35 e si occupa di produzione e formazione per l’arte teatrale, promuovendo arti sceniche, performative e visive.
Nel 2020 la compagnia si amplia con l’ingresso di Davide Borgobello; scrittore, autore, produttore e imprenditore, quest’ultimo che già da tempo collaborava con i membri della compagnia, va a completare e rafforzare la realtà unaltroteatro che a giugno del 2020 si trasforma in srl.”

Origini e storia della società

Unaltroteatro è un nome che è venuto a cercarci.

Estate 2015, una scatola non molto grande piena di maglioni e camicie anni 90 arriva tra le nostre mani. Quella scatola vecchia e provata da viaggi e periodi in armadi o soffitte, aveva su un lato la scritta UN ALTRO TEATRO.

Una scatola che, nel tempo, ha attraversato luoghi, ha contenuto oggetti diversi, che è stata testimone di cambiamenti, che è stata riempita e svuotata delle cose più disparate e che ha trasportato al suo interno sogni, desideri, speranze, ambizioni.

Da una scatola può venire fuori tutto e tutto può contenere. Una scatola può anche raccontare la sua storia.

Uno sguardo e in un attimo il pensiero è stato lo stesso: faremo una compagnia con questo nome.

Da una scatola è venuta fuori un’idea e in una scatola speciale come questa abbiamo messo i nostri progetti, diversi tra di loro, come diversi sono gli elementi che compongono Unaltroteatro. Quello che la scatola ci ha restituito una volta aperta di nuovo è stata la possibilità e la volontà di un nuovo modo di fare teatro, che guarda avanti restando fortemente radicati a ciò che accade nel presente, che unisce passato e futuro, tecnologia e artigianato, per provare a dialogare con l’individuo, parlando a lui attraverso vecchie e nuove storie.

Arturo Scognamiglio

DIREZIONE TEATRO E PRODUZIONE

Lorenza Sorino

DIREZIONE TEATRO E FORMAZIONE

Davide Borgobello

DIREZIONE CINEMA