Come ci cambiano le cose che ci accadono?

E noi, cambiando, come modifichiamo ciò che ci è intorno?

A partire dalla volontà di aprire un dialogo con i giovani che vogliono approcciarsi al lavoro delle arti visive e performative o che hanno un progetto creativo-innovativo di impatto collettivo, noi di Unaltroteatro abbiamo pensato di creare un format dal nome Metamorphosis, che offre uno spazio in cui poter esprimere se stessi e il proprio punto di vista in relazione ai progetti, e a come questi interagiscono con gli stessi artisti e il mondo che li circonda. Metamorphosis è il tentativo di documentare un cambiamento individuale e collettivo mentre questo sta avvenendo. Un dialogo sullo stato attuale di sè e del proprio progetto lavorativo e come questo si sposa con le esigenze del nostro tempo. Gli artisti emergenti e quelli più esperti del panorama artistico italiano si raccontano liberamente, all’interno di una location artistica diversa per ogni intervista.

L’obiettivo del format è quello di fotografare un momento specifico del nostro tempo in un confronto indiretto tra le diverse generazioni di artisti italiani.

INCONTRO CON STEFANO PETRUZZIELLO

Come primo appuntamento dialogheremo con Stefano Petruzziello, un giovane ragazzo di quindici anni, che per dinamiche casuali si è trovato a prendere parte a un film di successo come “L’Arminuta” e che ha voglia di raccontare di se e della sua esperienza e la sua necessità di iniziare seriamente un percorso di studi sulla recitazione per poter seguire questo suo sogno e alimentare quella passione che ha sempre coltivato con timidezza.

L’incontro si svolgerà presso ZOOART a Ortona, un esempio di rigenerazione e riqualificazione urbana, in cui un gruppo di artisti ha trasformato uno vecchio zoo abbandonato in una esposizione artistica a cielo aperto, e dove le gabbie sono diventate luoghi dove esporre e creare. In continua evoluzione, poiché costantemente in ascolto e confronto con le nuove generazioni.